lunedì 27 ottobre 2014

GRAFICO A TERMOMETRO

Con questa guida alla creazione di un grafico a TERMOMETRO, benchè non sia un elemento eccezionalmente comunicativo, avrete la possibilità di inserire un grafico Excel di notevole impatto all'interno di una Dashboard.
La realizzazione del grafico in Excel risulta essere piuttosto semplice e non impegnativa. Innanzitutto  due sono i dati che dobbiamo inserire:
  • il Valore Massimo;
  • il Valore Corrente.
Creiamo un istogramma contenente i due Valori  precedentemente indicati, considerandoli come due serie distinte. Come al solito, dalla scheda INSERISCI / GRAFICO CONSIGLIATO / TUTTI I GRAFICI / ISTOGRAMMA.


A questo punto dobbiamo sovrapporre le due serie. Tasto dx sopra una delle due colonne, FORMATO SERIE DI DATI / SOVRAPPOSIZIONE SERIE +100%.


Per un fatto puramente estetico, dobbiamo eliminare il titolo del grafico, la legenda, ridimensionare il grafico e cambiare i colori dell'istogramma in modo da ottenere questo risultato:


Sempre per motivi estetici, converrà far sì che i due istogrammi si rifacciano a due assi delle coordinate distinte. Per fare ciò dobbiamo cliccare sull'istogramma del valore attuale (rosso), FORMATO SERIE DI DATI / OPZIONI SERIE / TRACCIA LE SERIE LUNGO L'ASSE SECONDARIO.


Come potete vedere la scala a destra è differente, dobbiamo renderla uguale a quella di sinistra aumentando il valore massimo, operazione molto semplice da effettuare. Attiviamo la scala a destra, FORMATO ASSE / OPZIONI ASSI / LIMITI / MASSIMO 300


Arrivati a questo punto potremmo dire che il tutorial per la creazione del grafico a termometro sia già conclusa ma, visto che quello che ci interessa è la realizzazione di qualcosa che ci consenta di distinguerci dai nostri colleghi e l'approfondimento di Excel 2013, procediamo come segue.
Attiviamo l'istogramma di colore Rosso, FORMATO SERIE DI DATI / OPZIONI SERIE / DISTANZA TRA LE BARRE 238%. Poi ci spostiamo in OPZIONI SERIE / FORMATO 3D ed inseriamo gli effetti che sono maggiormente di nostro gradimento.
Il risultato finale sarà questo, non male vero?!



Nessun commento:

Posta un commento