lunedì 13 ottobre 2014

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE: come fare un grafico Excel velocemente

Direi che la cosa migliore è di partire gradualmente con i concetti. E' ovvio che queste guide si rivolgono ad un "pubblico" che ha già delle conoscenze basi del programma Excel, in particolar modo Excel 2013.
Vedrete che realizzare un semplice grafico Excel con l'ultima versione del programma sarà semplicissimo ed otterrete dei risultati strepitosi.
Alla domanda: come si fanno i grafici su Excel? Da oggi in avanti saprete rispondere!
Iniziamo la nostra guida.
Provando a considerare un ipotetico fatturato della nostra azienda creiamo un file Excel d'esempio inserendo il fatturato mensile del 2013. Ipotizziamo che il nostro capo si sia prefissato l'obiettivo di realizzare un fatturato mensile di 1.000.000 euro, ora ci chiede di rappresentargli velocemente i dati.


A questo punto copiamo i valori della colonna B "Fatturato" nella colonna C "Grafico".


Evidenziamo solamente la zona dei valori della colonna C "Grafico", poi  attiviamo dalla scheda HOME / FORMATTAZIONE CONDIZIONALE / BARRA DEI DATI / BARRA DEI DATI VERDI come da figura sottostante.


Dalla scheda HOME / FORMATTAZIONE CONDIZIONALE / GESTISCI REGOLE andiamo ad inserire i parametri che regoleranno la rappresentazione grafica dei nostri dati, considerando anche l'obiettivo mensile di fatturato che il nostro capo si era prefissato.


Da MODIFICA REGOLA inseriamo i nostri parametri:


Nel nostro grafico excel con formattazione condizionale vogliamo vedere solamente la barra e non i valori, quindi da FORMATTA TUTTE LE CELLE IN BASE AI RELATIVI VALORI attiviamo MOSTRA SOLO LA BARRA.
Inseriamo come TIPO MASSIMO / NUMERO ed inseriamo il nostro obiettivo iniziale di fatturato mensile, ovvero 1.000.000,00 di euro, nel TIPO MINIMO / NUMERO inseriamo il valore 0.
Il risulta finale sarà il seguente:


La realizzazione di questi grafici tramite la funzione FORMATTAZIONE CONDIZIONALE in Excel vi permette in poco tempo di creare una rappresentazione dei dati diversa dal solito e che non tutti sanno fare se non hanno approfondito Excel 2013.
Se vi volete distinguere dai vostri colleghi di lavoro dovete cercare di mettere in pratica tutto quello che troverete su questo blog, vedrete che riuscirete a creare dei veri e propri cruscotti dove inserire i vostri report aziendali.

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