lunedì 3 novembre 2014

IL DIAGRAMMA DI GANTT: soluzione ideale per il proprio business aziendale

Il diagramma di Gantt è un ottimo strumento di lavoro utilizzato frequentemente per gestire l'attività aziendale; può essere utile a tutte le persone coinvolte dall'azienda, dall'operaio al capo commessa fino ad arrivare al grande manager aziendale.
Il diagramma di Gantt non è nient'altro che una rappresentazione temporale delle attività di un progetto/commessa che rappresenta per l'azienda un momento di condivisione, responsabilizzazione e confronto tra le funzioni aziendali e le risorse disponibili.
Non mi voglio troppo dilungare sulle origini di questo grafico e sulle implicazioni teoriche/pratiche che potrebbe avere in azienda, mi interessa però fornirvi un breve tutorial per creare questo grafico di Gantt con Excel 2013.
Come sempre, anche per la realizzazione di questo esempio di diagramma di Gantt, dobbiamo partire da una tabella dati che nel nostro caso rappresenterà la progettazione di n. 3 commesse. Inoltre aggiungiamo il minimo e il massimo sotto la tabella che altro non sono la data di inizio e la data di fine periodo trasformate in numeri.

diagramma di gantt
Base dati per la realizzazione del Diagramma di Gantt
Per poter realizzare il diagramma di Gantt dobbiamo inserire un grafico a barre in pila costituito da 3 Serie di dati da L:5 a N:13

diagramma di gantt
Primo passo per la creazione del Diagramma di Gantt: grafico a barre in pila

e utilizzare come etichette dell'asse verticale i dati da A:5 a B:13. Per inserire le etichette occorre attivare il grafico, tasto dx del mouse, SELEZIONA DATI / MODIFICA

diagramma di gantt
Modifichiamo le Etichette del Grafico Gantt

diagramma di gantt
Etichette del nostro Diagramma di Gantt

A questo punto è molto importante inserire il minimo e il massimo dei valori sull'asse orizzontale altrimenti il grafico non potrà rappresentare correttamente i nostri dati.
Attivando l'asse orizzontale del diagramma di Gantt, tasto dx del mouse, FORMATO ASSE / OPZIONI ASSI inseriamo il minimo e il massimo che avevamo nei nostri dati iniziali.

diagramma di gantt
Il Diagramma di Gantt sta prendendo forma

Da FORMATO ASSE / OPZIONI ASSI / ETICHETTE / POSIZIONE ETICHETTA selezioniamo il valore IN ALTO

diagramma di gantt
Come impostare le Etichette nel Diagramma di Gantt - Fase 1

e da NUMERO modifichiamo il tipo di visualizzazione della data eliminando il nome del giorno.

diagramma di gantt
Come impostare le Etichette nel Diagramma di Gantt - Fase 2
Proseguiamo su FORMATO ASSE / DIMENSIONI E PROPRIETA' / ALLINEAMENTO inserendo come angolo personalizzato 30° in modo da far risaltare i giorni sull'asse.

diagramma di gantt
Come impostare le Etichette nel Diagramma di Gantt - Fase 3

Dopo questi piccoli interventi il risultato del nostro grafico Excel sarà il seguente:

diagramma di gantt
Diagramma di Gantt quasi ultimato

Il diagramma di Gantt bene o male è già pronto ma così non è di facile lettura, dobbiamo ancora intervenire per eliminare le parti che non ci interessano.
Attiviamo le barre blu, tasto dx del mouse, FORMATO SERIE DATI / OPZIONI SERIE / RIEMPIMENTO / NESSUN RIEMPIMENTO. Identica cosa faremo anche per le barre grigie.
Il risultato sarà questo:

diagramma di gantt
Aggiungere l'Etichetta Valori all'interno del Diagramma di Gantt

A questo punto se vogliamo inserire i valori nel nostro diagramma di Gantt basta attivare le barre del grafico, tasto dx del mouse, AGGIUNGI ETICHETTE DATI / AGGIUNGI ETICHETTE DATI.


diagramma di gantt
Diagramma di Gantt ultimato

Cosa ne pensate di renderla più professionale?
Per prima cosa aumentiamo le date di riferimento per il nostro asse orizzontale, come abbiamo fatto prima con l'inserimento del minimo e del massimo.

diagramma di gantt
Modifica dati asse orizzontale del Diagramma di Gantt

Inseriamo le etichette dei dati delle altre serie attivando le barre nascoste, sempre tasto dx del mouse, AGGIUNGI ETICHETTE. Una volta inserite, sempre con la barra attiva, tasto dx del mouse, FORMATO ETICHETTE DATI / POSIZIONE ETICHETTA / ESTREMITA' ESTERNA.

diagramma di gantt
Modifica Etichette all'interno del Diagramma di Gantt

Stessa cosa faremo con l'ultima serie (quella più a destra per intenderci) ma invece che su ESTREMITA' INTERNA dovremo scegliere BASE INTERNA.
Possiamo infine decidere di inserire la griglia principale sull'asse verticale attivando l'asse, tasto dx del mouse e AGGIUNGI GRIGLIA PRINCIPALE.
Ci siamo, il nostro diagramma di Gantt è ultimato, pronto da presentare al nostro capo.

diagramma di gantt
Diagramma di Gantt professionale





Nessun commento:

Posta un commento